EMERGENZA ONDATE DI CALORE e BLACKOUT ELETTRICI

In considerazione della persistenza nei prossimi giorni dell’ondata di calore in corso, SI RACCOMANDANO alcune norme comportamentali - Misure di Auto Protezione

23 Luglio 2023

SI RACCOMANDANO alcune norme comportamentali - Misure di Auto Protezione:
(Dal sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)
• Evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
• Fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
• Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
• Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
• Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
• Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
• Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
• Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.
• Proteggi dal caldo anche gli animali domestici e colloca una fonte d'acqua per abbeverare e dare ristoro a cani e gatti eventualmente presenti sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023, 17:16