DOMANDE DI PARTECIPAZIONE BANDO 2023

PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO 2023. PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2023, ORE 14.00.

01 Febbraio 2023

L'Amministrazione Comunale comunica che, con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1134 del giorno 23 novembre 2022 sono stati finanziati, per il Comune di Alì, quale Ente di accoglienza accreditato con l’Associazione Centro Studi Svime, due nuovi progetti di #ServizioCivileUniversale per l’anno 2022, con fondi PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativi alla Missione 5 Componente C1 – Misura I2.1 Investimento 4 - Universal Civil Service. Tale misura prevede di promuovere lo sviluppo individuale e professionale dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, e la loro acquisizione di competenze attraverso l'iniziativa "Servizio Civile Universale".
PROGRAMMI:
1) TERRA MIA: il futuro nelle nostre mani
Progetto “culturalMENTE”, che prevede l’impiego per la sede di Alì di n. 4 Volontari, dei quali 1 posti riservati a giovani in condizioni di difficoltà economica con reddito ISEE inferiore a €. 10.000 (c.d. "Minori Opportunità"). L’obiettivo generale del progetto risiede pertanto in un risveglio turistico-culturale del territorio.
2) DOMALLY: alleato del domani
Progetto “assiSTIAMO”, che prevede l’impiego per la sede di Alì di n. 4 Volontari, dei quali 1 posti riservati a giovani in condizioni di difficoltà economica con reddito ISEE inferiore a €. 10.000 (c.d. "Minori Opportunità"). Obiettivo del progetto è quello di permettere un'offerta differenziata di servizi/interventi a supporto degli anziani e dei disabili nonché delle loro famiglie, a partire da una infrastrutturazione minima dei servizi di assistenza domiciliare.

Le attività saranno svolte a Alì, avranno una durata complessiva di 12 mesi e saranno ripartite settimanalmente in 5 giorni per 25 ore complessive di servizio.
Possono partecipare tutti i giovani che hanno compiuto i 18 e non hanno superato i 28 anni di età (28 anni + 363 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.
LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOVRA' ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ONLINE, ENTRO LE ORE 14.00 DEL 10 FEBBRAIO 2023, AL SEGUENTE INDIRIZZO: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali #SPID di livello di sicurezza 2.
Per la presentazione delle domande è disponibile la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL” elaborata dal Ministero.
L'Associazione SVI.ME. organizza appositi seminari informativi online per i progetti del Servizio Civile Universale.
Tutti i giovani interessati possono effettuare la propria iscrizione al seguente link: https://forms.gle/X62g714BfZiREwuMA
Successivamente saranno contattati per e-mail e riceveranno indicazioni per la partecipazione e relative credenziali di accesso.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito web dell'Associazione SVI.ME. all'indirizzo: https://www.svime.org/
oppure contattare l'Ufficio comunale dei Servizi Sociali.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023, 10:26