Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
Dettagli del servizio
-
Servizio attivo
Cosa si intende per occupazione del suolo pubblico? L'occupazione di suolo pubblico è una concessione onerosa che richiede il pagamento di alcuni tributi comunali e relativi diritti d'ufficio, nonché il pagamento di un'istruttoria e altri costi che posson
A chi è rivolto
Il Servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini e riguarda le autorizzazioni ad occupazioni permanenti e temporanee realizzate su strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia.
Copertura geografica
Alì
Descrizione
Il provvedimento di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico è una concessione d'uso con la quale l'Amministrazione locale sottrae un bene pubblico all'uso comune e lo mette a disposizione di specifici soggetti (c.d. uso particolare).
Come fare
Come si richiede l'occupazione di suolo pubblico? Chiunque voglia richiedere l'autorizzazione per occupare un'area di suolo pubblico, dovrà presentare la domanda presso il Comune nel quale la suddetta area è ubicata, per avere i permessi previsti dall'applicazione degli articoli 20, 26 e 27 del D. Lgs.
Cosa serve
La richiesta per la concessione di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata unitamente alla planimetria sintetica indicante l'area oggetto della richiesta e le sue dimensioni; n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta, una per il rilascio)
Cosa si ottiene
Basta inviare il modello di richiesta concessione per occupazione suolo pubblico con allegata la planimetria dell'ampliamento desiderato con le misure necessarie e, se la richiesta sarà conforme alle norme vigenti, entro 15 giorni si otterrà la concessione.
Tempi e scadenze
Per le occupazioni permanenti e temporanee la domanda deve essere prodotta almeno 60 giorni prima della data di richiesta dell'occupazione. Per il rinnovo dell'autorizzazione, la richiesta deve essere presentata almeno 60 giorni prima della scadenza, in carta legale.
TEMPO E SCADENZA DI PRESENTAZIONE DOMANDA
Per le occupazioni permanenti e temporanee la domanda deve essere prodotta almeno 60 giorni prima della data di richiesta dell'occupazione. Per il rinnovo dell'autorizzazione, la richiesta deve essere presentata almeno 60 giorni prima della scadenza, in carta legale.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- EMERGENZA IDRICA - Estate 2024
- Bonus nascita figlio - anno 2024
- Progetto Work Community - Progetto borsa lavoro di inclusione sociale
- INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2023/24
-
Vedi altri 6
- Festa della Montagna
- La Via dei tesori approda ad Ali
- "Le Vie dei Tesori
- Giornata di Prevenzione per la Salute delle Nostre Ossa
- Conclusione dei tre giorni di festa
- Stamattina abbiamo accolto con tanto entusiasmo i bambini ed i ragazzi del plesso scolastico di Alì, rinnovato nei colori ed in alcuni piccoli/grandi interventi effettuati durante il periodo estivo.